A Cantù “ Le donne che contano ”

Home / Prima squadra / A Cantù “ Le donne che contano ”

A Cantù “ Le donne che contano ”

Per festeggiare la promozione in Serie B Nazionale, la squadra di Basket Femminile BTF ’92 ha organizzato un convegno tutto in rosa intitolato “ Le donne che contano ”.

L’appuntamento è per lunedì 19 ottobre alle 18,30 presso la sala convegni della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù dove saranno presenti in qualità di relatrici numerose personalità femminili tra le quali Paola Ellisse, la voce professionale del Basket di Sky Sport, la prima donna italiana alla quale è stata affidata la telecronaca sportiva di un campionato maschile. Poi ci saranno Chicca Macchi e Raffaella Masciadri, le campionesse della Famila Schio; la giovanissima Campionessa del Mondo di Wakeboard, Giorgia Gregorio, 12 anni, di Lezzeno; il Sindaco di Cantù Tiziana Sala, il Presidente del BTF’92 avv. Barbara Rossi e molte altre signore dello sport e della cultura: basti pensare che madrina della manifestazione sarà la Prof.ssa Margherita Hack, l’illustre astrofisica che, pur non potendo presenziare personalmente, sarà in collegamento diretto da Trieste per portare il suo personale saluto alle ragazze di Cantù. Una curiosità che forse non tutti sanno è che Margherita Hack da studentessa ha praticato molti sport tra i quali anche la Pallacanestro e l’Atletica leggera ottenendo importanti successi nazionali, sarà quindi interessante ascoltare i suoi racconti. Probabile anche la partecipazione di una presenza maschile istituzionale: il nuovo Direttore Generale della Lega Basket Femminile, Mario Ghiacci, che nonostante si sia appena insediato, non ha voluto mancare di manifestare il suo apprezzamento per l’ambizioso progetto che porterà la società di Cantù non solo a realizzare il convegno, ma anche ad istituire una borsa di studio che verrà assegnata ogni anno alla migliore giocatrice del BTF ’92 che avrà ottenuto i migliori risultati sul campo ma anche negli studi o nella sua crescita professionale. I valori dello sport come la lealtà, il sacrificio, il lavoro, la tenacia, l’amicizia, il gruppo, la competitività e il rispetto per l’avversario sono le basi fondamentali per diventare “Donne che contano” non solo nello sport ma anche e soprattutto nella vita.

Scopo del convegno sarà dunque quello di dimostrare quale ruolo ha avuto lo sport nella crescita delle “Donne che contano” e quindi di portare degli esempi positivi ai quali le giovani ragazze possano ispirarsi per poter raggiungere a loro volta il successo nello sport o nella vita e per poter diventare un giorno anche loro delle “Donne che contano”. Cantù, 15 ottobre 2009